Oltre al massaggio classico esistono altre tipologie di massaggio, tra cui il massaggio sportivo.
Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su regioni del corpo al fine di migliorare la performance atletica. E’ utile non solo prima di una competizione sportiva, ma anche tra una competizione e l’altra o prima della gara stessa.
Viene utilizzato molto negli sportivi professionisti per aiutare a prevenire infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare a riprendersi da allenamenti e/o lesioni.
Il massaggio sportivo è il risultato di una combinazione delle tecniche di massaggio classico e di tecniche specifiche. Consta di tre forme base:
- Massaggio pre- evento o pre-gara (di preparazione, riscaldamento)
- Massaggio post- evento o post- gara (di recupero, rilassamento)
- Massaggio di mantenimento
Nello specifico il massaggio pre-gara stimola flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli, riduce la tensione muscolare; quello post-gara invece promuove il flusso sanguigno per diminuire l’acido lattico e l’accumulo di sostanze di rifiuto, aiuta ad accelerare i tempi di recupero dell’atleta.
Il massaggio sportivo di mantenimento viene eseguito almeno una volta a settimana per avere benefici a lungo termine. L’obiettivo finale è quello di massimizzare le prestazioni atletiche.
Vuoi fare un appuntamento
riempi questo formulario e ti risponderemo al più presto.